Toggle navigation
Le Camille
Le Uova
Allevamento
Il pascolo
Un uovo al giorno
Dicono di noi
contatti
Uova di gallina. Le migliori 4
16 MAGGIO 2018 | 11:05
Superuova italiane, tra le migliori nel mercato di nicchia, impiegate da grandi chef, pasticcieri e gelatieri. Prodotti gourmet provenienti da allevamenti virtuosi, a terra e all'aperto in grandi spazi, e con attenzione al menu delle galline. La prova provata che il benessere animale e l’alimentazione fanno la differenza. Tutta la classifica, nel nuovo numero del mensile del Gambero Rosso; qui il podio.
Le Camille - Fattoria La Fornace
Le uova a marchio Le Camille, prodotte da Alessandro Varesio nella fattoria La Fornace, sono l'ulteriore dimostrazione di quanto siano importanti l'ambiente, l'alimentazione, il benessere animale.
E anche la razza. Sul podio torna un uovo bianco di gallina livornese, allevata da Varesio all'aperto nella campagna astigiana su prati con diversi tipi di essenze, ricche di carotenoide, che consentono di ottenere un tuorlo naturalmente giallo. Poi mangimi vegetali no ogm, semi di lino, fonte di acidi grassi Omega-3, insetti, vermetti e quello che trovano in natura.
L'uovo Le Camille parla di questa naturalità. Il tuorlo è di un bel colore giallo dorato credibile, l'albume è sodo e compatto.
L'odore, seppure debole, esprime schiettezza e pulizia.
Sia crudo che cotto sa di buono: equilibrato, dolce e sapido, delicato e semplice ma rotondo e ben espresso, grasso e morbido il giusto.
In vendita nel circuito Eataly ...
leggi articolo
Fattoria la Fornace
Alessandro Varesio è figlio di allevatori di galline ovaiole e 15 anni fa, vista anche l’immobilità del mercato, decise per un cambio drastico puntando tutto sulla carne avicola di qualità. Un periodo di full immersion nelle campagne d’Oltralpe con stages presso allevamenti e macelli francesi, e quindi il ritorno in cascina con un bagaglio di idee… e di sogni. Prende vita così presso l’Azienda Avicola Fattoria La Fornace il suo allevamento di “polli rurali allevati all’aperto e nutriti con mangimi vegetali no ogm” (è l’unico in Italia a riportare questa dicitura sull’etichetta di vendita)...
leggi articolo
Azienda Avicola Fattoria la Fornace
Alessandro Varesio è figlio di allevatori di galline ovaiole e 15 anni fa decise di puntare sulla carne avicola di qualità recandosi Oltralpe con stages presso allevamenti e macelli francesi. Al ritorno avvia l’Azienda Avicola Fattoria La Fornace con il suo allevamento di “polli rurali allevati all’aperto e nutriti con mangimi vegetali no ogm” (è l’unico in Italia a riportare questa dicitura sull’etichetta di vendita). I polli, di razza ibrida dal collo nudo italiana, nutriti a mais, soia no Ogm ed erba, vengono macellati dopo circa 120 giorni di vita, al raggiungimento di un peso ideale di circa 2,2 kg. Accanto a essi, non manca la presenza anche di capponi, faraone e gallinelle. Dall’allevamento di galline livornesi, allevate a terra in un’area a cielo aperto e cintata di circa 24mila mq e alimentate con metodi naturali, Alessandro ricava uova bianche e buonissime, del peso di 330 g per sei uova, denominate “Le Camilline” in onore della figlia Camilla.
leggi articolo
Uova e polli di un grande!
Andrea Voltolini | 18-11-2015
Un allevamento di "polli rurali allevati all’aperto e nutriti con mangimi vegetali no ogm” a Montechiaro d'Asti.
"
Con tutta sincerità, un pollo così buono non lo assaggiavo da anni
".
Questo è stato il commento di Paolo Massobrio, appena entrato in ufficio al mattino, dopo aver assaggiato il campione di un produttore di Montechiaro d’Asti (Regione Reale, 35 – tel. 0141904058), talmente bravo che è già stato intercettato da quelli di Àmati.
leggi articolo
×
Close
WEB AGENCY IPSNET.IT Torino