Un uovo al giorno ...
L’uovo contiene proteine, colina, ferro e zinco; la maggior parte di questi nutrienti si trova nel tuorlo, insieme a due elementi chiamati luteina e zeaxantina che appartengono alla famiglia dei carotenoidi.
Si tratta di antiossidanti che aiutano a prevenire danni alla vista relazionati con l’età, come la degenerazione maculare.
Il consumo delle uova da parte delle donne in gravidanza o che stanno allattando è molto importante perché, grazie al loro contenuto di colina, favoriscono lo sviluppo del sistema nervoso del feto e aiutano a prevenire problemi alla nascita.
I GRASSI NELLE UOVA INTERE: POCHI E BUONI
Un uovo contiene solo l’11% di grassi, costituiti soprattutto da monoinsaturi e polinsaturi (quelli considerati benefici per l’organismo). Ma c’è di più. I rimanenti acidi grassi saturi sono costituiti in gran parte da acido stearico, che nel fegato viene rapidamente trasformato in acido oleico, vale a dire un acido monoinsaturo.
Le uova intere fanno bene. Contengono preziose sostanze (come la colina e la metionina) che proteggono il fegato.
LE UOVA INTERE FANNO INGRASSARE?
Un uovo contiene solo 80 kcal e, grazie ad un elevato indice di sazietà, si può affermare che due uova a colazione costituiscono una vera e propria iniezione di salute.
Le proteine di alta qualità fanno sentire più energici e danno maggiore e prolungata sazietà, inibendo per lungo tempo il desiderio di mangiare nuovamente.
PROTEINE
Le uova intere forniscono proteine di altissima qualità, tanto da venire considerate le migliori in assoluto, superiori a qualunque altro alimento. Sono perfette perché in esse sono presenti, in proporzione biologica, tutti gli aminoacidi essenziali;
di quelli, cioè, che l’organismo umano non è capace di sintetizzare e deve pertanto obbligatoriamente assumere tramite l’alimentazione.
Le uova intere, oltre a garantire una superiore struttura muscolare, sono essenziali per il corretto funzionamento del sistema immunitario, che difende il corpo dalle infezioni. Sono ideali per sostenere la crescita e lo sviluppo del bambino e dell’adolescente.
VITAMINE E MINERALI
La ricchezza in vitamine e minerali dell’uovo è notevole e ne esalta ulteriormente il valore nutritivo. I minerali e le vitamine presenti nelle uova proteggono l’organismo anche dai danni provocati dai radicali liberi.
L’uovo è ricco di ferro, fosforo e calcio, vitamine del gruppo B e liposolubili di tipo A, D, K, E.
L’uovo va consumato fresco, a non molti giorni dalla deposizione. Immediatamente dopo la deposizione ha inizio il processo di invecchiamento a discapito del valore nutritivo (degradazione delle proteine – alterazione dei grassi). Inoltre, a causa della porosità del guscio, il liquido evapora, aumentando la dimensione della “camera d’aria” esistente all’interno. Ne consegue un abbassamento delle proprie difese naturali con possibile contaminazione da parte di germi e batteri che possono penetrare nel suo interno.
Se mangiamo uova vecchie di due mesi o conservate male è naturale che ci facciano male, come nel caso di qualsiasi cibo avariato o contaminato.
La colpa non è delle uova ma della nostra negligenza.
Se conservate correttamente (es., in frigorifero a 8-10 gradi), le uova mantengono le loro caratteristiche di freschezza per 20-30 giorni da quando sono state deposte.